Pagine

venerdì 27 gennaio 2012

Carlo O. Gori. Resistenza e Liberazione. I "Giusti" di Toscana

“I Giusti” di Toscana

La trazione talmudica onora con l’appellativo di “Giusto tra le Nazioni” (חסידי אומות העולם)  il non-ebreo che abbia salvato l’ebreo dalle persecuzioni. 
In tal senso nel 1953, la Knesset (הכנסת) , il Parlamento israeliano, ha adottato una legge concernente la memoria dei Martiri e degli Eroi fondando un’istituzione ebraica universale sul Monte della Rimembranza, Har HaZikaron (הר הזכרון הר הרצל ) a Gerusalemme (ירושלים), il Memoriale di Yad Vashem (יד ושם)
Il titolo di “Giusto” individua e rende omaggio a chi, mentre infuriava la Shoah, ha soccorso ebrei, disinteressatamente e suo rischio e pericolo, ed è attribuito sulla base delle testimonianze oculari, oppure di documenti attendibili. 
Al "Giusto" vengono consegnati una medaglia e un diploma d'onore, durante una cerimonia che si svolge sia a Gerusalemme, che nel paese d'origine e fino a poco tempo fa egli piantava un albero sul Monte della Rimembranza, oggi invece, essendo ormai la collina fitta di piante, viene apposta una targa col suo nome nella sede del Memoriale.
Gli otto volumi dell’Enciclopedia dei Giusti, compilata dallo Yad Vashem, opera “aperta”, sempre soggetta a nuove edizioni di aggiornamento ed incremento, ci ricordano che oggi i “Giusti tra le Nazioni” sono più di 20.000, mentre il volume che riguarda il nostro Paese, recentemente pubblicato, I Giusti d'Italia. I non ebrei che salvarono gli ebrei, 1943-45, ci dice che già alla fine del 2005 gli italiani riconosciuti tali si aggiravano intorno ai 400, senza contare i dossier nel frattempo all’esame. Scorrendo il libro ci è sembrato senz’altro “giusto” soffermarsi, anche con il corredo di altri documenti, sulle pagine dei 23 Dossier che narrano le vicende e celebrano le figure dei "Giusti" toscani.
Dopo l’8 settembre 1943, l'occupazione tedesca e la nascita della RSI, anche in Toscana, dove furono istituiti o potenziati almeno quattro grossi campi di internamento, l’apparato politico e statale fascista repubblicano collaborò attivamente con i nazisti e, spesso di propria iniziativa, mobilitò nella caccia all’ebreo non solo le camice nere, ma anche polizia e carabinieri.
E’ in questo clima che maturano gli episodi di coraggio e di valore dei “Giusti” toscani ed è a Firenze il numero maggiore di dossier che li riguarda, anche perché il capoluogo toscano, con Torino, Genova e Roma, è uno dei quattro maggiori centri della Delasem in Italia. Qui opera il giovane rabbino Nathan Cassuto che crea un efficiente gruppo di assistenza ai profughi giunti in Italia dalle loro zone di rifugio dei Balcani oppure del Sud della Francia, fino ad allora occupate dalle truppe italiane. L’arrivo dei tedeschi e la chiusura della Comunità aggravava il problema di assistenza agli ebrei stranieri che continuavano ad affluire in città così il rabbino ed altri esponenti dell’organizzazione chiesero aiuto alla Chiesa cattolica fiorentina; i contatti con il cardinale Elia Dalla Costa furono tenuti tramite Giorgio La Pira, che abitava nel convento di San Marco. L’appoggio non si fece attendere ed il cardinale convocò immediatamente Padre Cipriano Ricotti, domenicano di San Marco, originario di Pistoia, e poi Don Leto Casini, parroco di Varlungo, incaricandoli di trovare riparo ai profughi. Grazie a Ricotti e a Casini, l’assistenza della Delasem tramite il neocostituto Comitato ebraico-cristiano assunse in breve proporzioni notevoli: i profughi venivano accompagnati in rifugi di transito come il Seminario minore, da dove poi venivano smistati verso insospettabili case private e soprattutto conventi e istituti religiosi (oltre ventuno) toscani ed umbri. Per chi voleva continuare la fuga verso le zone liberate o la neutrale Svizzera fu necessario trovare vestiario, viveri e documenti falsi che arrivavano sia tramite Mario Finzi, della Delasem bolognese, che mediante contatti con la Resistenza toscana attivati da Padre Ricotti. Noto in quest’ambito l’oscuro, faticoso e rischioso compito di “postino” fra Firenze e Assisi svolto dal grande campione ciclista Gino Bartali.
Purtroppo però l’opera di una spia infiltrata dalle SS nel Comitato, tal Felice Ischio da Torino, portò alle retate del 6/7 novembre a Firenze, Montecatini e Bologna, in seguito alle quali Padre Ricotti, molto esposto, venne prudenzialmente trasferito dalle gerarchie ecclesiastiche nel convento di Prato e poi, il 26 novembre, all’arresto della dirigenza del Comitato ed alla scoperta di molti rifugiati. Cassuto e ed altri vennero arrestati e deportati, mentre Don Leto Casini, tradotto ed interrogato a Villa Triste, poté poi scampare alle grinfie degli sgherri di Carità solo grazie ad un intervento deciso ed autorevole, ma indubbiamente rischioso, del cardinale Elia Dalla Costa. Continuò la sua opera, per la quale è stato anche insignito, il 25 aprile 2004, della Medaglia d’oro alla Memoria, nella completa clandestinità.
In ogni singolo dossier ci sono a volte molti “Giusti” che aiutano un solo ebreo, mentre nel caso di questi due eccezionali “Giusti”, Padre Ricotti (Dossier 2244) e Don Casini (D. 3546), avvenne esattamente il contrario: gli ebrei aiutati sembrano essere stati circa 300-400, soltanto nel periodo ottobre-novembre 1943.
Altri religiosi vicini al Comitato si assunsero allora il compito di ospitare e salvare non pochi rifugiati superstiti dalle retate di fine novembre, fra questi spiccano i nomi di Don Giulio Facibeni, figura carismatica della chiesa fiorentina, Pievano di Rifredi e fondatore dell’Opera Madonnina del Grappa (D. 2987), che nascose vari giovani nel suo orfanotrofio e di Don Giovanni Simioni (D. 3546) che salvò 12 donne e bambini trasferendoli con un rischioso viaggio nell’originaria Treviso dove furono poi accolti da Don Angelo Della Torre e Don Giuseppe De Zotti. Altri “Giusti” fiorentini sono: Madre Maddalena Cei (D. 2961) che salvò la vita a 12 ragazze ebree polacche e belghe facendole travestire da suore e nascondendole nel convento delle Serve di Maria SS. Addolorata di via Faentina; il sessantenne Don Giulio Gradassi (D. 3433) che accolse la famiglia ebrea-polacca Pick; Lina e Mario Canterini (D. 1615) che salvarono i figli di Nathan Cassuto, Daniel ed Anna (poi purtroppo morta di malattia a Montecatini Alto); il pastore evangelico Tullio Vinay (D. 1621) che con i coniugi Amato e Letizia Billour (D. 3323), anch’essi evangelici, mise in salvo altri vari membri della famiglia Cassuto; Luciana Boldetti (D. 1336) che ospitò Anna Ottolenghi riuscendo poi a farle varcare la frontiera Svizzera; Gennaro Campolmi, azionista, (D. 2199) che procurò numerosi documenti falsi ai rifugiati e poi salvò con l’aiuto dell’amico Luigi Pugi (D. 781) la famiglia del suo datore di lavoro Goffredo Passigli; Lelio e Lina Lai Vannini (D. 1875) che accolsero la piccola Margherita Neehama Calfon trattandola come una figlia; Leonilda Barsotti Pancani che diede rifugio a quattro ebrei stranieri nella sua casa di via della Vigna Vecchia 3.
Prato annovera fra i “Giusti” Gino Signori (D. 1294), noto pittore, che durante la sua permanenza come internato militare al lavoro coatto ad Amburgo salvò, anche grazie alla sua mansione di infermiere ed alla perfetta conoscenza del tedesco, numerose donne ebree.
In provincia di Pistoia sono tre i dossier dei “Giusti”: quello delle famiglie di Sem e Maria Grassi di Agliana e di Pietro ed Albina Gori di Montale (D. 2620) che salvarono la vita ad Alberto Saltiel; quello della famiglia di Umberto ed Amina Natali (D. 3710) che a Pescia misero in salvo le sorelle fiorentine Lea, Michal e Miriam Della Riccia; ed infine quello della pesciatina Frisino Basso Lida (D. 1559) che nella sua casa di Lunata (LU) grazie anche all’aiuto dei padri del Convento di Porcari e di due partigiani, Michele Lombardi e Roberto Bartolozzi, trasse in salvo un folto gruppo di ebrei organizzando la fuga di cinque di essi in Svizzera.
A Lucca un coraggioso sacerdote oblato, il “Giusto” Don Arturo Paoli (D. 2560), sotto la diretta protezione dell’arcivescovo Antonio Torrini, diede vita con l’eroico ebreo pisano Giorgio Nissim, che aveva dovuto per sicurezza lasciare la propria città dove stava svolgendo una vasta opera di soccorso, ad un Comitato collegato alle Delasem di Genova e Firenze ed operante dal convento di via del Giardino Botanico. Il Comitato con il concorso di Don Siro Niccolai, Don Guido Staderini e Don Renzo Tambellini, e con l’aiuto di partigiani, di civili di ogni condizione e di religiosi e religiose di varie congregazioni, riuscì a nascondere in Lucchesia e Garfagnana decine e decine di rifugiati provenienti dalla Francia oppure delle vicine Pisa e Livorno.
A Pisa, le famiglie Di Porto, dopo l’emanazione dell’ordine di cattura di tutti gli ebrei da parte della RSI dei primi di dicembre 1943, si trasferirono in un casolare abbandonato nelle campagne di Montecatini Val di Cecina. Individuati, vennero avvertiti di un imminente rastrellamento dal medico Marcello Guidi e dal brigadiere dei carabinieri Francesco Soro. Soccorsi da molti contadini, trovarono poi sicura e definitiva accoglienza nel podere Le Tinte gestito dalla famiglia Bartalucci composta da Biagio, dal figlio Bruno, dalla moglie Armida Belucci e dalla nuora Giacomina Gallinaro (D. 2362).
A Marina di Carrara, malgrado il continuo andirivieni delle truppe tedesche che presidiavano la “Gotica”, la famiglia del fervente antifascista Alessandro Sgatti, composta dalla moglie Irina e dalla figlia Luce (D. 2382) riuscì ad accogliere dal novembre ‘43 all’aprile ‘45, nascondendone abilmente l’identità e trattandolo come un figlio, il tredicenne milanese Adolfo Vitta il cui padre era stato deportato ad Auschwitz.
A Siena il sig. Giacomo Sadun, avuta notizia della retata romana dell’ottobre 1943, decise di nascondere la sua numerosa famiglia (9 persone): le donne trovarono asilo presso il convento di S. Regina protette dalla madre superiora Moggi, mentre gli uomini furono accolti nella parrocchia di Don Rosadini a S. Agnese a Vignano. Alla notizia delle irruzioni nazifasciste del dicembre 1943 nei conventi fiorentini la famiglia ritenne consigliabile lasciare i propri rifugi e venne per lungo tempo ospitata dall’anziana signora Elvira Pannini (D. 1653) e poi dalle famiglie Adami e Cardini.
A Giampiereta, paese di montagna in provincia di Arezzo, trovò asilo Umberto Franchetti, noto pediatra fiorentino, con la moglie Anny Pontremoli e le figlie Lina, Celestina e Luisa. La famiglia sfuggita nel capoluogo toscano alla retata nazifascita di novembre, venne affidata da un amico del professore, frate Achille del convento de La Verna, a Francesco ed Emilia Ciuccoli (D. 4282), che la ospitò amorevolmente sottraendola anche, con l’aiuto di tutti i paesani, all’ identificazione durante un rastrellamento antipartigiano operato nella zona dalla divisione Hermann Goering.
Infine, in provincia di Grosseto, ben due dossier riguardanti otto “Giusti” interessano il suggestivo borgo di Pitigliano, la “piccola Gerusalemme”, sede di una delle più antiche comunità ebraiche italiane che prima delle leggi razziali arrivava al dieci per cento della popolazione locale. Il Dossier 5295 riguarda Agostino e Annunziata Nucciarelli, Sem ed Adele Perugini, Domenico e Letizia Simonelli che con l’aiuto di altri compaesani salvarono la numerosa famiglia Poggi Sadun, mentre il Dossier 2824 concerne il “Giusto” Fortunato Sonno che mise in salvo la famiglia Servi che viveva a Pitigliano da molte generazioni.
Queste, in sintesi, le storie ed i nomi dei “Giusti” toscani: ciascuna meriterebbe per lo meno lo spazio di un articolo. Dei lettori potranno tuttavia meravigliarsi di non aver trovato qualche protagonista di consimili episodi a loro noti, ma in proposito Yad Vashem è chiaro: i finora riconosciuti “Giusti” sono molti meno di quelli che dovrebbero essere, molte pratiche sono aperte, comunque la conditio sine qua non per l’avvio delle procedura di riconoscimento, (lunga, complessa e rigorosa) è che salvato/i e/o salvatore/i, o loro discendenti, debbano farne esplicita richiesta e questo in molti casi non è stato (ancora) fatto poiché i “Giusti” obbedirono ad un dovere morale come la cosa più naturale da fare in simili circostanze, senza chiedere ed aspettarsi niente. Uscirono così dalla vasta e comoda “zona grigia” dell’indifferenza, dell’opportunismo, della paura, affrontando serenamente i pericoli rappresentati da persecutori fanatici, spie ed interessati delatori.
Umili eroi senza armi riscattarono, anche loro, l’onore del nostro Paese.


                                                                 Carlo Onofrio Gori


Sintesi e rielaborazione dell’articolo di Carlo O. Gori, “I Giusti” di Toscana: schiaffo all’“indifferenza”. La storia dei toscani che operarono in favore degli ebrei durante le persecuzioni nazifasciste, il ruolo della chiesa e della gente comune, in “Microstoria”, n. 51 (gen-mar. 2007). 




Per le note consultare l'articolo sulla rivista suddetta. 

Questo articolo è riproducibile, del tutto o in parte, avendo però cura di citare chiaramente l'autore e le fonti. 




5 commenti:

  1. ho letto con molto interesse questo importante articolo anche perchè parla di un mio zio e mi complimento con l'autore, consiglierò queste pagine anche a altri che si interessano di storia. Marco Logli

    RispondiElimina
  2. Metropoli – NTE – ASM - ASVAIP
    CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PRATO
    La S.V. è invitata alla
    PRESENTAZIONE DEL VOLUME

    I luoghi storici della produzione nel pratese
    a cura di Giuseppe Guanci

    Sala Consiliare Comune di Prato
    Piazza del Comune 2

    venerdì 10 febbraio 2012
    ore 17.00

    interveranno:
    Roberto Cenni - Sindaco del Comune di Prato
    Alessandro Canovai – Presidente ASM
    Fabrizio Nucci – Editore NTE
    Giuseppe Guanci - Autore

    Venerdì 10 febbraio, presso la sala Consiliare del Comune di Prato, sarà presentato il volume dell'architetto Giuseppe Guanci, "I luoghi storici della produzione nel pratese", edito da Nte Edizioni, uno splendido libro che raccoglie un quadro completo della storia industriale pratese, a due anni di distanza dall'uscita dell'altro volume, sempre a firma di Guanci, che aveva affrontato la storia produttiva della Val di Bisenzio. Oltre all'Autore – uno dei massimi esperti di archeologia industriale della nostra Regione - saranno presenti il Sindaco di Prato Roberto Cenni, il Presidente Asm Alessandro Canovai, l'editore Fabrizio Nucci. L'ultimo prodotto editoriale di N.T.E si articola in una prima parte di inquadramento storico e di contesto, di carattere generale, per poi affrontare, nella seconda parte, i principali episodi produttivi, che si sono avvicendati sul territorio cittadino, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, fino al secondo dopoguerra. Non mancano tuttavia cenni ad attività più antiche, su cui spesso si è innestata la più moderna industrializzazione, ma vengono affrontate anche altre realtà produttive collaterali e di supporto, seppur minoritarie rispetto al tessile.
    Dopo il grande successo della prima presentazione del libro, avvenuta lo scorso dicembre presso il Museo del Tessuto, in cui l'Assessore Provinciale Edoardo Nesi ha definito l'opera del Guanci "una grande lezione che ci viene dal passato", il Comune di Prato, che ha patrocinato l'iniziativa, ha deciso di dedicare un altro appuntamento a questo libro, una nuova occasione per chi non fosse riuscito a essere presente alla prima. L'invito è rivolto sia agli esperti di archeologia sia ai semplici appassionati della storia cittadina, ma anche e soprattutto a tutti gli industriali e gli imprenditori. Come ha detto l'autore, "nel ripercorrere la storia degli imprenditori è possibile capire la misura dell'orgoglio di questa città. Ho trovato un mondo permeato di innovazione, di invenzioni, di spiccate capacità per far fronte alle difficoltà." Il prezioso volume è accompagnato da un ampio apparato iconografico fatto principalmente di foto storiche, sia già edite, in maniera episodica, che assolutamente inedite. Alle immagini d’epoca viene dato il massimo risalto, costituendo di per sé, un primo tentativo di raccolta unitaria dell’iconografia industriale pratese.
    Non a caso, da queste immagini estremamente affascinanti ed evocative è nata la mostra fotografica organizzata da Metropoli, in collaborazione con la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, inaugurata il 10 dicembre 2011 e da poco conclusa.
    Info NTE Edizioni: tel. 055-8970509 - via B.Buozzi 24 - Campi Bisenzio

    RispondiElimina
  3. Siete invitati alla conferenza del ciclo “Incontriamoci”, promossa in collaborazione con l’Associazione Amici della Forteguerriana
    Il linguaggio della matematica. Numeri e figure, a cura di Riccardo Ruganti,
    giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Forteguerriana
    Un caro saluto

    Siete invitati al primo degli incontri “I nuovi linguaggi del sapere” promosso in collaborazione con l’Associazione Amici della Forteguerriana,

    Alfabeti della memoria. Linguaggi del libro, linguaggi della biblioteca tra passato e futuro,
    incontro con Maurizio Vivarelli, docente dell’Università degli Studi di Torino
    Vi aspettiamo sabato 18 febbraio 2011 alle ore 16.30 presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana
    Un caro saluto
    Maria Grazia Fedi
    M. Grazia Fedi

    RispondiElimina
  4. Da: "asscult.giocore@tiscali.it" [Aggiungi alla rubrica]
    A: cog@interfree.it
    Data: 13 Gen 2011 - 02:23
    Oggetto: Info
    Buongiorno, sono CArmela La Salandra dell'Ass. Giò.CO.RE. della provincia di Milano.
    Stiamo allestendo una mostra "I Fili della memoria" per il Giorno della Memoria .
    Sto facendo ricerche sulle donne che hanno salvato ebrei. Ho trovato sul suo blog alcune informazioni
    utili e chiedo il permesso di pubblicare alcuni nomi presenti, sempre citando la fonte.
    Rimango in attesa.
    Cordiali saluti
    Carmela La Salandra x Giò.CO.RE.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.